La Veloce a Parma: prove di una corazzata

La Veloce, seconda squadra di Savona, studia da grande: un giorno vuole arrivare, come dice il suo presidente, in serie D. Per ottenere l’agognato traguardo, per ora, ha fatto una campagna acquisti col botto, tesserando moltissimi giocatori provenienti dalle serie superiori: un mercato notevole per una compagine che fino a poco tempo fa vivacchiava senza molte prospettive e che invece ora sembra voler sfruttare un buon momento societario.

In questo contesto, non arriva come una vera e propria sorpresa l’amichevole di lusso giocata a Parma con la squadra della città emiliana (militante, per chi non se lo ricorda, in serie A). L’occasione è stata offerta ai dilettanti liguri dalla presenza, tra i giocatori del Parma, di Christian Panucci, fratello di Patrick, ora d.s. della Veloce, dopo l’esperienza pluriennale tra i biancoblù, prima come giocatore e poi come dirigente.

Il primo ha infatti cambiato proprio quest’anno casacca dopo otto anni passati alla Roma. L’occasione per la Veloce di assaporare il calcio che conta era troppo ghiotta: anche se la trasferta sarà costata, alla società è parso che il gioco valeva la candela. E così, per una volta almeno, anche i dilettanti della Veloce (anche se chiamarli così è sminuire il passato di qualcuno di loro, in primis quello di quegli straordinari professionisti che sono Cancellara e Peluffo) hanno scoperto cosa significa affrontare giocatori del calibro di Amoruso o Budel.

Per la cronaca, questa è la formazione della Veloce scesa in campo nel pomeriggio di ieri alle 16, sotto la guida dell’allenatore Pansera:

Cancellara (1′ s.t. Moraglio); Salis, Virzì (20′ s.t. Dessì), Monti, Borracino (1′ s.t. Fortunato); Bottinelli, Peluffo, Vallerga (1′ s.t. La Mattina); Croci (1′ s.t. Vanoli); Andorno (1′ s.t. Ferrotti), Lopez (25′ s.t. Rizzi).

Tanti, naturalmente, i nomi conosciuti dai tifosi biancoblù: solo l’anno scorso sia Salis sia Borracino sia Fortunato sia il bravissimo Vallerga erano tra le fila del Savona, contribuendo a conquistare la finale del campionato nazionale Juniores.

1 Risposta to “La Veloce a Parma: prove di una corazzata”


  1. 1 Pennywise settembre 18, 2009 alle 8:17 am

    va bene la sviolinata per la dinastia panucci, ma l’assaggio “del calcio che conta” come si è concluso ? il risultato di quest’amichevole di lusso qual è stato ??


Comments are currently closed.